- Posso dedurre/detrarre le donazioni che ho effettuato nel 2022 in favore di TCI?
Sì, le donazioni effettuate a favore di Touring Club Italiano sono erogazioni liberali, totalmente deducibili (fino al 10% del tuo reddito dichiarato) o detraibili dall’IRPEF per il 30% dell’importo che hai donato, fino ad un limite di 30mila euro.
- Posso portare dal commercialista/CAF il riepilogo donazioni che mi avete inviato?
Ai fini fiscali fanno fede il movimento bancario (in caso di donazione online o con bonifico) oppure la ricevuta (in caso di donazione con bollettino). Ricordati quindi di portare questi documenti con te dal commercialista o presso il CAF di riferimento. Il riepilogo che hai ricevuto è un semplice promemoria delle donazioni che hai fatto al TCI lo scorso anno.
- Non riesco a trovare, tra i movimenti bancari, la donazione in favore di TCI perché la data non corrisponde alla tabella da voi inviata, come mai?
La data di registrazione della donazione riportata nella tabella è di solito successiva alla data di effettiva donazione (questo perché la registrazione richiede il tempo di lavorazione), ma ti darà un’indicazione del periodo in cui hai effettuato la tua donazione.
- Ho donato al Touring Club Italiano a fine 2021 ma vedo che nel mio riepilogo donazioni viene indicata la donazione a inizio gennaio 2022, posso comunque dedurre/detrarre questa donazione nella dichiarazione relativa al 2022?
No, perché la tua donazione è stata effettuata in un periodo diverso dal 2022.
- Ho ricevuto diverse mail di riepilogo donazioni, come mai?
Se hai effettuato più donazioni nel corso dell’anno o se ci hai indicato indirizzi e-mail differenti potresti ricevere diverse e-mail di riepilogo.
Non hai trovato la risposta che cercavi?
Scrivi a sostieni@touringclub.it
telefona a Pronto Touring 02.8526266
Ricorda che puoi devolvere il tuo 5×1000 al Touring!
Scopri di più
Un gesto che non costa nulla,
ma che ha un enorme valore.
Scegliere di farlo è semplice: bastano la tua firma e il nostro codice fiscale 00856710157
La nostra mission
Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci e sostenitori – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente.
Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.